Sabato 23.09.2023, ore 16.30
Presentazione del libro “Il trentunesimo giorno”,
con Dario Tonani e Franco Brambilla.
Sabato 23 settembre 2023, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, ospiteremo la presentazione del romanzo “Il trentunesimo giorno”, edito per Oscar Fantastica Mondadori.
A presentare il libro sarà l’autore stesso, Dario Tonani. Scrittore di punta della fantascienza italiana che torna al MUFANT con un nuovo progetto.
Conosciuto al pubblico affezionato per il celebre ciclo di “Mondo9” (entrata nella “Top 10” dei migliori titoli di science fiction straniera in Giappone e Russia), questa volta abbandona la sua “comfort zone” con un nuovo romanzo dal titolo “Il trentunesimo giorno”, un ibrido fra il distopico e il thriller, suscitando molta curiosità tra gli appassionati di fantascienza e non solo.
Ospite d’eccezione inoltre sarà l’illustratore della copertina Franco Brambilla, artista italiano di fama internazionale devoto alla fantascienza che ha creato con Dario Tonani un vero e proprio connubio artistico fra immagine e parola. Illustratore da oltre vent’anni delle principali collane fantastiche di Mondadori.
L’illustrazione di Brambilla, dominata da corpi che cadono dall’alto, ci precipita immediatamente nell’atmosfera di un libro dalle tinte inquietanti.
“Ombre, stormi, cadaveri. Qualcuno deve tirarli giù.”
In un presente dai tratti post-apocalittici, il mondo è afflitto da piogge ininterrotte che distruggono la vita così come gli esseri umani la conoscono, rendendo la sopravvivenza una necessità primaria da anteporre alla propria morale.
Ad aggiungere isteria ad una situazione già drammatica, è il destino dei resti di chi perde la vita durante il nubifragio: i corpi di persone e animali si gonfiano e galleggiano in aria. In tutto il mondo appaiono cadaveri di uomini, donne e bambini, milioni di corpi privi di vita che galleggiano in balia del vento e delle correnti d’alta quota, e nessuno sa spiegarsi come finiscano lì, perché non cadano, o come mai qualcuno di loro esploda. Serve trovare una soluzione per liberarsi di questi cadaveri, che peggiorano la situazione di un mondo già flagellato per motivi igienico sanitari, e per gli oggetti che a volte cadono dalle loro tasche.
La storia segue le vicende di due di loro: Evelyne, giovane (ex) proprietaria di un piccolo circo itinerante andato distrutto dalla pioggia, e Alvaro, un ladro tossicodipendente dal cuore tenero alla ricerca di una seconda possibilità.
Il 23 oltre al libro sarà inoltre presentato “Tarot from outer space“, il nuovo libro/portfolio dell’illustratore Franco Brambilla. L’autore si è divertito a disegnare in chiave fantascientifica gli Arcani Maggiori, immaginando che anche nel momento in cui l’uomo raggiungerà le stelle, porterà con sé anche queste carte. L’artista ha aggiunto anche un paio di tarocchi prettamente “spaziali“: il Robot e l’Alieno.
Sia “Il trentunesimo giorno” che “Tarot from outer space” saranno acquistabili direttamente alla presentazione. Nel caso del libro di Brambilla, il volume sarà disponibile in 100 copie tutte personalizzate con un disegno a pennarello sull’ultima pagina che illustra un ipotetico grande arcano del futuro: l’Astronave, l’A.I., il Buco Nero, l’Asteroide, e tanti altri.