“FANTASTICA KOWLOON”

Sabato 23-03-24

Chi ha visitato la mostra  “Hic sunt dracones. L’irresistibile ascesa della fantascienza cinese“, che il museo ha dedicato alla storia della fantascienza cinese, ricorderà di una sezione dedicata a Kowloon, quartiere-ghetto di Hong Kong – oggi dismesso – che, per la sua tristemente proverbiale e distopica invivibilità, è stato protagonista di innumerevoli narrazioni fantascientifiche, dalla letteraria “trilogia del ponte” di William Gibson alla cinematografica “Batman begins”.

Curatore della sezione è stato l’antropologo torinese Francesco Vietti che, in linea con gli illustri precedenti narrativi, ha deciso di svilupparne le suggestioni, scrivendo un romanzo fantascientifico ispirato appunto a Kowloon.

Il romanzo, dal titolo Semuren, vedrà la realizzazione grazie a una collaborazione fra Castelvecchi Editore e Mufant che, insieme all’autore, si sono fatti promotori di un contest dedicato ad artisti e artiste esordienti, finalizzato a realizzare illustrazioni ispirate appunto ad esso.

Il contest ha visto una grande partecipazione e siamo felicissimi di poter presentare in quest’occasione il risultato del lavoro degli artisti attraverso un percorso espositivo costituito dalle 12 opere selezionate dalla giuria, dove è esposta inoltre la calligrafia del titolo del libro, opera grafica di Chen Li. La giornata sarà anche occasione per presentare l’opera che gli esperti avranno ritenuto di particolare pregio, opera che riceverà un premio in denaro e che diventerà la copertina di Semuren.

La giornata proseguirà inoltre con un momento dedicato a Fantascienza e Antropologia.

Francesco Vietti, nella sua veste professionale di antropologo, ha sviluppato con il museo un progetto di ricerca finalizzato ad individuare le innumerevoli affinità fra Fantascienza e Antropologia, alla luce della comune vocazione verso l’indagine dell’Alterità e dell’Altrove. A questo proposito, l’evento del 23 marzo continuerà con la presentazione del volume monografico “Antropologia e Fantascienza”, a cura di Fabio Dei, Fabiana Dimpflmeier e Francesco Vietti che raccoglie numerosi saggi dedicati alla perlustrazione delle affinità fra le due discipline. La presentazione prevede gli interventi di Fabiana Dimpflmeier, antropologa, Università di Chieti-Pescara; Cristiana Natali, antropologa, Università di Bologna e Silvia Treves, scrittrice del collettivo Solarpunk Italia.

L’evento inizierà alle ore 16:00, con l’introduzione e i saluti alla presenza di Giampiero Leo, Presidente Commissione Cultura, Istruzione, Welfare della Fondazione CRT.

Iniziativa sostenuta da Fondazione CRT e Regione Piemonte.