SABATO 28 APRILE dalle ore 16,30 al MUFANT si terrà l’evento Addio X-Files? dedicato alla serie cult anni Novanta ideata da Chris Carter e interpretata da David Duchovny nel ruolo dell’agente dell’FBI Fox Mulder, pronto a credere a teorie complottiste e con la vita segnata dalla misteriosa scomparsa della sorellina Samantha e Gillian Anderson in quello dell’agente e medico legale Dana Scully, scettica e in origine messa accanto a lui per confutare le sue teorie e indagini. Il rapporto poi tra i due ha avuto poi varie evoluzioni, fino a diventare una storia d’amore.
Dopo alcuni anni di pausa, dal 2002 con la fine della serie dopo nove stagioni e dal 2008 con il non eccelso film I want to believe, X-Files è tornato sui teleschermi nel 2016 con una miniserie evento di sei episodi che ha riscosso un grande successo e quest’anno con un’altra stagione di dieci episodi, con toni diversi, tra la ripresa della mitologia legata al complotto sull’esistenza degli alieni, indagini su intelligenze artificiali, ragazzi dai poteri paranormali, gente capace di influenzare la mente altrui, donne ossessionate dall’eterna giovinezza, reduci del Vietnam e altro ancora.
Tornano anche i personaggi di Skinner, dell’Uomo che fuma, dell’ex agente Reyes, dell’amico mai dimenticato Langly dei Lone Gunmen, con nuove minacce e si scoprirà finalmente che fine ha fatto William, il figlio perduto e mai dimenticato di Scully e Mulder.
Questa stagione potrebbe però essere l’ultima, visto che gli ascolti non sono stati entusiasmanti e che Gillian Anderson ha dichiarato di volersi dedicare ad altro. David Duchovny e Chris Carter sembrano però interessati a continuare e il finale della decima stagione non è del tutto conclusivo. Ma ci sono problemi sia per continuare sia per terminare qui, e questo X-File è ancora aperto.
Elena Romanello, collaboratrice del Mufant e autrice di vari saggi sulla cultura nerd, racconterà passato, presente e possibile futuro di X-Files, con anche spezzoni dei nuovi episodi. OCCHIO CHE CI SARANNO VARI SPOILER!!! E ci chiederemo tutti insieme che futuro ci potrebbe essere per i nostri due agenti dell’FBI preferiti e per i loro casi ai confini della realtà.