San Giovanni al MUFANT

In occasione della festa per il patrono di Torino il MUFANT propone l’ingresso gratuito all’evento conclusivo di Tecno Profezie che si terrà sabato 24 giugno dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Un’occasione per festeggiare insieme la conclusione del progetto “Tecno Profezie”, un lungo percorso di welfare culturale all’insegna dell’innovazione digitale e della fantascienza.

Che cosa accadrà?

Nell’ambito della rassegna “I racconti di Tecno Profezie”, è prevista la presentazione del libro “Carolina dei delitti”. Ospite d’eccezione è l’autrice, Lia Celi, scrittrice, blogger e conduttrice televisiva che ha dedicato molta parte del suo lavoro al racconto di alcune delle più importanti donne della storia. La scrittrice presenta al MUFANT, in collaborazione con La Feltrinelli Torino, il suo ultimo romanzo “Carolina dei delitti”, ambientato nella Torino dei primi del Novecento e dedicato a Carolina Invernizio, fra le più popolari autrici di romanzi d’appendice di fine Ottocento.

Una storia nera e torinesissima che incrocia anche la misteriosa morte di Emilio Salgari.

Il pubblico potrà poi partecipare alla prima sperimentazione degli NFT “made in MUFANT” realizzati nel corso di formazione “Tecno Profezie” a cura del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Gli NFT saranno creati attraverso la piattaforma CommonsHood e condivisi con visitatori e visitatrici.

E’ previsto infine un momento di presentazione pubblica del progetto Tecno Profezie con i project manager Silvia Casolari e Davide Monopoli e con i docenti dell’Università di Torino referenti dei due percorsi di formazione del progetto, l’antropologo Francesco Vietti del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e la ricercatrice Maria Cristina Viano del Dipartimento di Informatica.

Tecno Profezie è stato un lungo ed affascinate percorso nell’innovazione digitale attraverso la fantascienza, un progetto di welfare culturale sostenuto dalla Città di Torino con fondi dell’Unione Europea, che ha coinvolto persone che stanno attraversando un momento di disagio sociale.

Programma:

Ore 17:30-18:30

Tecno Profezie, l’ideazione del progetto.

A cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli, MUFANT.

————-

Il laboratorio Tecno Profezie – First Life.

A cura di Francesco Vietti, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino.

————-

Il laboratorio Tecno Profezie – CommonsHood.

A cura di Maria Cristina Viano, Dipartimento di Informatica Università di Torino.

————-

Ore 18:30-20:30

Presentazione del romanzo “Carolina dei delitti” (Salani) con l’autrice Lia Celi.