LA PSICOLOGA AL MUSEO

Il MUFANT in Collaborazione con la Cooperativa Altra Mente e con il sostegno del bando YouToo, annuncia una nuova iniziativa: Psicologa al museo!

L’idea di offrire un servizio di consulenza psicologica negli spazi del museo nasce nel contesto  della pluriennale collaborazione, all’insegna dei principi del Welfare Culturale, fra Mufant e  Cooperativa Altra Mente.

Il “Welfare Culturale” è un approccio che integra Cura e Cultura, un metodo fondato sulle profonde interconnessioni tra benessere psico-fisico e contesti e pratiche culturali e artistiche, interconnessioni che, in anni recenti, hanno trovato crescenti evidenze scientifiche.

“Psicologa al Museo” offre quindi una straordinaria opportunità per la promozione della salute mentale, creando uno spazio di ascolto proprio all’interno del museo.

Visitatori e visitatrici potranno beneficiare gratuitamente di una professionista del benessere psicologico e di uno spazio di ascolto, nella forma di consulenze di orientamento, negli spazi di un museo, in un ambiente caratterizzato da cultura, bellezza, arte.

A partire da domenica  10 novembre 2024, e per tutte le successive domeniche per l’intero 2025, dalle 15:30 alle 18:00, gli utenti dai 18 anni in su potranno accedere gratuitamente a una serie di servizi di ascolto psicologico a cura della dottoressa Mariafrancesca Gaudino. 

Servizi offerti:

  • Consulenze psicologiche della durata di 20-30 minuti
  • Colloqui individuali di orientamento.
  • Colloqui di ascolto.

L’attività è parte del progetto “Rooftop Mufant”, nell’ambito del bando Youtoo.

Rooftop MUFANT” a cura di Fondazione MUFANT, realizzato nell’ambito della misura “piani integrati – M5C2- investimento 2.2”. azione A35 “Co-progettazione con il terzo settore e partnership pubblico-privata: azioni a favore di adolescenti e giovani” – PNRR finanziato dall’unione europea – next generation EU (CUP C14H22000060006).