La sezione – ospitata nel corridoio di raccordo fra le sale Fantastico Moderno e Science Fiction, accompagna il visitatore alla scoperta delle origini e dell’evoluzione del fumetto fantastico e di fantascienza.
L’allestimento è realizzato grazie alla collaborazione e alla gentile concessione di alcuni numeri da collezione del collezionista Gianni Milone della storica Fumetteria Milone di Torino.
Dalle pubblicazioni sui quotidiani statunitensi del primo fumetto a tema fantastico – Little Nemo in Slumberland, di Winsor Mc Cay – dei primissimi anni del Novecento, attraverso i primi comics con supereroi made in USA – Buck Rogers, Brick Bradford, Flash Gordon – fino ai colossi Marvel e DC Comics, in un percorso che va dai prestigiosi numeri d’epoca fino alle più recenti produzioni.
Un focus è dedicato al fumetto fantastico italiano che espone, fra gli altri, le prime pubblicazioni di Saturno contro la terra, antesignano dei fumetti italiani di fantascienza ideato e sceneggiato da Cesare Zavattini, ed S.K.1 di Guido Moroni Celsi.