Sala Trek Land

La sala che il MUFANT dedica a Star Trek, nasce grazie alla collaborazione con Stefanie Groener, fra le più attive collezioniste italiane dell’universo di Star Trek. 

La collezione Groener è periodicamente aggiornata con nuovi pezzi in base agli eventi organizzati in collaborazione con Star Trek Torino.

Action figure, gadget, toys, figurine, costumi da cosplay, props di grandi dimensioni, a partire dagli anni ’70 fino ad oggi.

Nato in televisione, il fenomeno Star Trek è approdato al cinema, ai cartoni animati, ai romanzi, ai videogiochi, al cosplay, diventando un modello di narrazione transmediale.

Star Trek è annoverata fra le saghe fantascientifiche su schermo più conosciute e amate.

Creata da Gene Roddenberry, nel 1966 usciva in USA la prima serie, oggi chiamata “Classica”, destinata a diventare fra le più popolari nella storia della televisione e ad inaugurare un nuovo modo di narrazione seriale, basato su un universo immaginario vasto, complesso e dettagliato che si contraddistingue per coerenza e continuità. .

Star Trek narra le vicende della nave stellare Enterprise che fa parte della Federazione Unita dei Pianeti, alla quale appartengono innumerevoli popoli e razze di sistemi stellari diversi.

In un periodo storico dominato dalla guerra fredda Roddenberry propone una serie incentrata essenzialmente sull‘esplorazione dell’universo, dalla quale nascono costantemente occasioni di incontro con popoli e culture differenti.

Per la prima volta nella storia della televisione sono co-protagonisti – fra i membri dell’equipaggio – un giapponese, una donna di origine africana, diversi americani, uno scozzese, un alieno e, soprattutto, un russo.

Celebre è l’episodio Umiliati per forza maggiore (22/11/1968) in cui il tenente Uhura e il capitano Kirk si baciano, si tratta del primo bacio interrazziale della storia della televisione americana.

Con il successo e la durata nel tempo delle sue varie incarnazioni – nel 2020 assistiamo a ben due serie del franchise, Discovery e Picard – Star Trek è diventato un fenomeno di culto e ha dato origine ad uno dei fandom più estesi e attivi al mondo.


Star Trek ha dato un forte contributo alla rappresentazione delle intelligenze artificiali attraverso personaggi come Data – il secondo ufficiale androide dell’astronave Enterprise in Star Trek – The Next Generation– e i temibilissimi Borg, aggressive entità cibernetiche aliene e pericolosi nemici della Federazione.