Archivio eventi


EVENTI 2020

DOM 2 febbraio 2020 Doppia inaugurazione:
All’interno:
BACK TO THE FUTURE_EXHIBITION
Nei 35 anni della pellicola di Robert Zemekis una mostra temporanea dedicata alla trilogia di Ritorno al Futuro
All’esterno: CAPODANNO CINESE
In occasione del Capodanno Cinese inaugurazione della statua del Parco del Fantastico FUCANGLONG, creatura fantastica della mitologia cinese. Mostra fino al 30 aprile.
DOM 19 aprile 2020
Nell’ambito di Giardini e Paesaggi Aperti 2020, a cura di AIAPP Il Mufant ospita una visita guidata alle installazioni artiche del Parco del Fantastico in compagnia dell’Architetto Ferruccio Capitani.
Dal 14 al 18 maggio 2020
Il MUFANT è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino.
DOM 26 aprile 2020 Nell’ambito di Torino Capitale del Cinema 2020 inaugurazione di:
  • Una nuova statua del Parco del Fantastico, dedicata alle supereroine dei fumetti made in USA.
  • Nuova sezione espositiva permanente: Il cinema muto italiano di fantascienza. Nella sala dedicata alle origini dell’Immaginario Fantastico Moderno una sezione espositiva approfondisce l’esperienza del cinema muto italiano di genere fantastico. Da Le Straordinarissime avventure di Saturnino Farandola al Matrimonio interplanetario, da L’uomo Meccanico a Il Pesce volante, il cinema italiano degli esordi si è ampiamente rivolto al genere fantastico-fantascientifico. Una nuova sezione con proiezioni e approfondimenti presenta le diverse esperienze anche torinesi.
  • Ore 16,00 conferenza: Straordinarrissime avventure a Torino: il Fantastico nella Capitale italiana del cinema muto a cura di Paolo Bertetti.
Rassegna estiva: ESTATE AL PARCO DEL FANTASTICO
GIOVEDì 9 LUGLIO Ore 15,30-19,00 FANTALABS: “I portatori di luce”
Laboratorio creativo condotto dall’artista Stefano Fiorina. Adatto a famiglie con bambin* fra 6 e 12 anni.
SABATO 11 LUGLIO Ore 16,00-19,00 GREEN DAYS: PIANTIAMOLA!
Adotta una pianta del Parco del Fantastico e piantala insieme a noi! Flash mob per la messa a dimora collettiva di 80 arbusti nelle aiuole. Introduce Ferruccio Capitani, architetto paesaggista di AIAPP- Piemonte Valle d’Aosta. Presentazione e reading di EVE, il risveglio dei ricordi dimenticati, romanzo di fantascienza ecologica (Edizioni Bookabook). Intervengono l’autore Giovanni Torchia e Cristian Carlone, traduttore e professionista del settore “ambiente”. “Dalla mia finestra”, percorso fotografico a cura di Altra Mente. Le fotografie realizzate da ragazz* dei Centri Giovani La Valle della Luna e Il senno di Orlando durante il lockdown. PsicoLab Altra Mente, il gruppo di psicologi di Altra Mente, in sintonia con l’iniziativa dei Patti di collaborazione per una Torino antirazzista promossi da Città di Torino, presenta gli XDAYS estivi, una serie di iniziative dedicati al tema della discriminazione sessuale. In collaborazione con: AIAPP – sezione Piemonte Valle d’Aosta, Co-city Torino, Altra Mente.
GIOVEDì 16 LUGLIO Ore 15,30-19,00 FANTALAB: “I portatori di luce”
Laboratorio creativo condotto dall’artista Stefano Fiorina, in collaborazione con Ilenia Berra e Sergey Kantsedal. Adatto a famiglie con bambin* fra 6 e 12 anni.
GIOVEDì 23 LUGLIO Ore 15,30-19,00 FANTALABS: “I portatori di luce”
Laboratorio creativo condotto dall’artista Stefano Fiorina, in collaborazione con Ilenia Berra e Sergey Kantsedal. Adatto a famiglie con bambin* fra 6 e 12 anni.
VENERDì 24 LUGLIO ORE 21,00-23,00 FANTANIGHT: “Trame di Clorofilla dal terzo millennio”
Serata con musica, proiezioni itineranti e letture da James Ballard a cura del duo artstico Fannidada e con la musica dal vivo dei Cetri. In collaborazionecon Associazione Citofono N°1.
DOMENICA 26 LUGLIO Ore 16,00-19,00 GREEN DAYS: Passeggiata letteraria nel Parco e labs creativi
Un itinerario a tappe nel Parco con reading condotto da scrittori e scrittrici torinesi di letteratura fantastica. – Cristina Converso presenta L’uomo della radura, Buendia Books. Reading a cura di Silvia Casolari. Francesca Mogavero, editrice Buendia, presenta il prossimo romanzo in uscita dell’autrice, l’eco-thriller La foresta fossile. – Alessandro Del Gaudio presenta Anello d’Ombra, edizioni Il Foglio. Reading a cura di Silvia Casolari. – “La Paura Trema Contro tra cinema e letteratura”. Con il regista del film Pupi Oggiano, lo sceneggiatore Gabriele Farina e reading a cura di Chiara Civitillo. Presso lo stand Mufant: laboratorio creativo per bambin* “Costruisci la statua del Parco del Fantastico”.
GIOVEDì 30 LUGLIO Ore 15,30-19,00 FANTALAB: “I portatori di luce”
Laboratorio creativo condotto dall’artista Stefano Fiorina, in collaborazione con Ilenia Berra e Sergey Kantsedal. Adatto a famiglie con bambin* fra 6 e 12 anni.
VENERDì 31 LUGLIO ORE 21,00-23,00 FANTA NIGHT: “Trame di Clorofilla dal terzo millennio”
Serata con musica, proiezioni itineranti e letture da Philip K. Dick a cura del duo artistico Fannidada e con la musica jazz dal vivo dei Cetri. In collaborazione con Associazione Citofono N°1.
VENERDì 7 AGOSTO ORE 21,00-23,00 FANTANIGHT: “Trame di Clorofilla dal terzo millennio”
Serata con musica, proiezioni itineranti e letture da Ursula K. Le Guin a cura del duo artstico Fannidada e con la musica elettronica di Stars Crusaders. In collaborazione con Associazione Citofono N°1.
SABATO 12 SETTEMBREore 15,00 – 17,00 GREEN DAYS: Giardini e paesaggi aperti
Nell’ambito di Giardini e paesaggi aperti un pomeriggio insieme agli architetti del paesaggio di AIAPP- Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio per scoprire da vicino il Parco del Fantastico. Visita guidata al parco, alle statue e agli organismi vegetali con l’architetto del paesaggio Ferruccio Capitani, presidente sezione Piemonte Valle d’Aosta AIAPP. Talk: presentazione del progetto “Giungla Urbana”: il futuro prossimo del Parco del Fantastico. In collaborazione con AIAPP-Piemonte Valle d’Aosta, Altra Mente. Info dettagliate e sul sito nazionale di AIAPP.
17:00 -19:00 X DAYS: ASPETTANDO SAILOR MOON
Aspettando la mostra che il Mufant dedicherà al manga giapponese Sailor Moon nel contesto del festival Loving the Alien, una giornata di presentazione dei curatori e dei collezionisti della mostra e di riflessione sui temi LGBTQ e identità di genere. Ospiti: Leone Locatelli, co-curatore, Mary Nicotra, psicoanalista impegnata in progetti di contrasto alla discriminazione sessuale.
VENERDì 18 SETTEMBRE Ore 10,00 – 22,00 SABATO 19 SETTEMBRE Ore 10,00 -20,00 DOMENICA 20 SETTEMBRE Ore 10,00 -20,00 LOVING THE ALIEN FEST

EVENTI 2019

SAB 27 e DOM 28 gennaio 2019 JAPAN DAYS
Due giorni dedicati agli anime di fantascienza con ospiti dal mondo del doppiaggio italiano, cosplayer, exhibition e proiezioni. Inaugurazione della nuova area espositiva “Transformers” intitolata alla memoria di Fabio Mastroianni, grande collezionista romano. In partnership con Animanga Italia.
DOM 10 febbraio 2019 ALL DAY LONG
Festeggiamo il Capodanno Cinese con il live painting del pittore torinese Emanuele Manfredi.
SAB 16 marzo 2019 HORROR DAY
16,00 – 16,15 Perché Horror e Fantascienza sono fratelli? Introduzione della giornata a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli. 16,15 – 16,50 Vampire party. Tre voci del nostro tempo raccontano a ritmo di metal le difficili non-vite e gli insoliti destini di vampiri del Ventunesimo secolo. Relatori: Aislinn, Matteo Bertone, Stefano Tevini. Moderatore: Luca Tarenzi. 16,50 – 17,30  Che paura mi fa!?!. Dororo, Carletto il principe del mostri, Bem il mostro umano, Devilman – Quattro opere horror a confronto, in un excursus dal folklore giapponese all’horror comico, dal rovesciamento degli stereotipi all’horror apocalittico. Conferenza a cura dell’Associazione Culturale Eva Impact. 17,30 – 18,30 Aliénor. Presentazione libro con performance “ATTACCO ZOMBIE”. La tranquilla presentazione del romanzo di fantascienza, Aliénor, viene drammaticamente interrotta da un ATTACCO ZOMBIE. Riusciranno i partecipanti a mettersi in salvo? Forse sì, grazie al maestro d’armi Stefano Cestari che insegnerà ai presenti a imbracciare le mitiche ARMI NERF! Aliénor è uno spettacolo interattivo con attori, che prevede la partecipazione del pubblico. 18,30 – 19,00  Verrà servita una Torta Da Urlo e, per chi vuole, torneo di tiro al bersaglio con armi Nerf con in palio un romanzo di fantascienza! Profondo Rosso Exhibition. Durante l’evento, in occasione del 44° anniversario del film Profondo rosso, presso la sala horror del Mufant è inaugurata la teca espositiva dedicata alla colonna sonora più terrificante del cinema. Stampe in Lp, Cd, Musicassette, Stereo 8, pubblicati non solo in Italia ma nel resto del Mondo. Sono esposti inoltre memorabilia, documenti originali e la riproduzione del pupazzo meccanico di Profondo rosso “Pasqualino” realizzato dall’artista torinese Cristina Accettulli. A cura di e con Roberto Attanasio di Terra di Goblin.
da VEN 29 marzo A VEN 5 aprile 2019 Il MUFANT partecipa a Biennale Democrazia
con una collaborazione a FUTURI PASSATI mostra su Utopia/Distopia presso Polo del ‘900 Torino.
DOMENICA 31 MARZO OPERAZIONE JG h 4.30 p.m. > Piazza della Repubblica 1, Torino
A ottant’anni dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale siamo alle soglie di un nuovo conflitto.  Il MUFANT è stato invitato dai Servizi tramite i fannidada a sperimentare una nuova strategia difensiva. Abbiamo bisogno di volontari! Per partecipare ti consigliamo di venire con il tuo smartphone carico! We want you!  PERCORSO E GIOCO URBANO CON CONTENUTI MULTIMEDIALI a cura dei FANNIDADA in collaborazione con MUFANT. Una passeggiata fra reale e virtuale guidata dai racconti di J. G. Ballard che da Piazza della Repubblica – dove ci sarà ad aspettarci la ART Bike dei fannidada – attraverso le vie del centro storico, ci porterà al Polo del ‘900 dove visiteremo insieme la mostra FUTURI PASSATI. Cybergames, progetto finanziato da AxTO, Azioni per le periferie torinesi che racconta l’orgoglio delle periferie urbane culturali, fra utopie e distopie quotidiane.
DOM 7 aprile 2019 Buon Compleanno Gundam
Domenica 7 Aprile 1979 in Giappone fu trasmessa la prima puntata della mitica serie Mobile Suit Gundam! Per celebrare degnamente questo quarantesimo compleanno il MUFANT, Muesolab del Fantastico e della Fantascienza, in collaborazione con il Gruppo Italiano Appassionati GUNdam – GIAGUN, e con il gruppo di modellismo BIST Torino, organizzano un pomeriggio tutto dedicato al Mobile Suit Bianco!!! Ore 15.45 Benvenuto. Ore 16.00 Incontro: La svolta di Gundam. Una presentazione generale dell’universo Gundamico, con un occhio storico al genere Mecha. Ore 17.15 Incontro: I Personaggi Femminili dell’Anime Mobile Suit Gundam. Nell’anime e nella saga gundamica in generale, le Donne non sono semplici comparse, ma sono una parte essenziale. In questo incontro verranno approfonditi i ritratti dei principali personaggi femminili dell’anime. Ore 18.00 Piccola sorpresa per tutti i partecipanti.
DOM 14 aprile 2019 Inaugurazione “STALKER 451” e giro in bici! h 14,00> Corso Principe Oddone (all’angolo con via Savigliano), Torino
Ci troviamo in corso Principe Oddone a Torino in bicicletta con smartphone alla mano. Seguendo il duo artistico fannidada ci immergeremo nel percorso in realtà aumentata sviluppato da Komplex – ideato e curato dal regista Mariano Equizzi. Il percorso in diverse tappe ci guiderà lungo quello che abbiamo chiamato il nuovo asse nord della cultura torinese: dalla futura Iron Valley, passando per l’Ex Incet, attraverso il MEF e il Parco Peccei arriveremo al MUFANT, luogo disseminato di installazioni di augmented reality. Dagli smartphone emergeranno immagini e voci dai classici della letteratura sci-fi. Percorso: Corso Principe Oddone, via Cigna, via Reiss Romoli – sede del MUFANT. All’arrivo al MUFANT è prevista per le ore 18,00 l’inaugurazione della mostra FABBRICANTI DI UNIVERSI. Cybergames, progetto finanziato da AxTO, Azioni per le periferie torinesi.
SAB 4 maggio 2019 COLLEZIONARE, CREARE, RICORDARE
Una giornata dedicata alla linfa vitale dei musei: le collezioni e soprattutto i collezionisti.
DOM 5 maggio 2019 UN POMERIGGIO CON IL DOCTOR WHO!
Evento in collaborazione con Doctor Who Italian Fan Club.
SAB 11 maggio 2019  evento inaugurale della mostraHGO • Héctor Germán Oesterheld. Il creatore dell’Eternauta nell’Argentina dei desaparecidos“.
Mostra dal 9 maggio al 9 giugno 2019. A cura di: Prospero e Ariel | 001 Edizioni in collaborazione con Salone del Libro di Torino e MUFANT.
DOM 16 giugno 2019 INAUGURAZIONI: VIDEOGAME LAB E “FRANKENSTEIN”, LA PRIMA INSTALLAZIONE DEL PARCO DEL FANTASTICO!
Una giornata importante per il museo e per il quartiere Borgo Vittoria con ospiti istituzionali per raccontare la rigenerazione e rivitalizzazione del piazzale di ingresso al Mufant. Inauguriamo la nuovissima sala videogame e la prima grande installazione del Parco del Fantastico. Progetti: Il Bandolo, Co-city Torino, Torino Social Innovation e AxTO, Azioni per le periferie torinesi.
SAB 21 settembre 2019 UNA “FANTASTICA” GIORNATA!
Ore 16.30 Presentazione del romanzo illustrato Ciscandra di Linda Tovazzi, un progetto psicologico-artistico finanziato grazie a una campagna di crowdfunding condotta su Produzioni dal Basso. Il libro racconta il viaggio onirico di una ragazza che attraversa una dimensione parallela ispirata alle malattie mentali. Alla presentazione saranno presenti l’autrice e l’illustratrice Lavinia Bassi (Ephygenia). Ore 17.30 presentazione del dvd e del libro La paura trema contro. Dopo la proiezione al cinema e la pubblicazione del cd con la colonna sonora, il film di Pupi Oggiano ha ora una versione home video in dvd e la novelization in un racconto scritto da Corrado Artale. Alla presentazione del dvd (Home Movies Spot) e del libro (Buendia Books) saranno presenti il regista Pupi Oggiano, l’autore del libro Corrado Artale, il cast del film guidato dalla protagonista Frankie Converso e Francesca Mogavero (Buendia Books).
SAB 12 ottobre 2019 IL VIDEOGIOCO DELLE DONNE
Ore 16.00 – 16.15: intro a cura di Davide Monopoli e Silvia Casolari, direttori MUFANT, con le ragazze del Liceo Einstein che hanno partecipato ai laboratori videoludici (AxTo). Ore 16.30 – 18.00 ospiti: Fabrizia Malgieri – giornalista (Il Corriere, Game Reactor) Alessandra Contin – giornalista (La Stampa) Claudio Cugliandro – giornalista (Everyeye, Il Manifesto) Modera: Federico Ercole (Dagospia, Il Manifesto) responsabile settore videogame MUFANT Progetto Cybergames sostenuto da AxTo – Azioni per le periferie torinesi
VEN 25 ottobre 2019 nell’ambito di: View Conference 2019. DEBORAH NADOOLMAN LANDIS ospite al MUFANT per una visita guidata e aperitivo con il pubblico
Presidente e fondatrice del Copley Center for Costume Design, UCLA. La sua illustre carriera di costumista comprende, fra gli altri, film come “The Blues Brothers” (1980), “Lupo mannaro americano a Londra” (1981) e il rivoluzionario video musicale Michael Jackson “Thriller” (1983). In occasione della visita di Deborah Landis, il museo inaugura una nuova statua del Parco del Fantastico: “Un lupo mannaro americano a Torino”.
Dal 7 al 10 novembre 2019 FESTIVAL DELLA TECNOLOGIA DEL POLITECNICO DI TORINO
Il MUFANT partecipa al Festival della Tecnologia organizzato dal Politecnico di Torino con la mostra Tecnoprofezie ed un ciclo di incontri.
VEN 8 novembre 2019, ore 12.30, Politecnico di Torino FUTUROLOGIA E FANTASCIENZA
Ospite: Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future e direttore della rivista Futuri. Sede Politecnico, Festival della Tecnologia, dalle 12,30 alle 14,30.
VEN 8 novembre 2019, ore 17.00 PROTOFANTASCIENZA E DIGITALE
Un incontro dedicato al progetto di digitalizzazione di testi di narrativa fantastica popolare primo novecentesca realizzato da: Mufant, Biblioteche Civiche Torino e settore digitalizzazione della biblioteca del Politecnico di Torino. Ospiti: Patrizia Zanetti/Biblioteche Civiche Torinesi, Nunzia Spiccia/Politecnico Torino. Moderano: Silvia Casolari e Davide Monopoli/MUFANT. Sede Mufant, Festival della Tecnologia, dalle 17,00 alle 19,00.
SAB 9 novembre 2019, ore 16.30 VIDEOGAME NUOVA FRONTIERA DEL FANTASTICO e LANCIO DELLA CAMPAGNA CROWDFUNDING “LOVING THE ALIEN FEST”
Una giornata importante: il Museo lancia ufficialmente la campagna di crowdfunding realizzata in partnership con la Città di Torino e ECC – European Crowdfunding Centre, volta a sostenere LOVING THE ALIEN FEST, la grande festa sociale del fantastico  che si svolgerà nel piazzale di ingresso del Mufant il 5/6/7 giugno 2020. Ospite d’eccezione il giornalista videoludico Emilio Cozzi che conduce con Federico Ercole, un incontro esperienziale dedicato al videogame fantasy e sci-fi nel Videogame Lab, la nuova sala interattiva del Mufant con postazioni di videogioco realizzata con il sostegno di AxTO. In occasione del lancio della campagna L. THE A. il museo inaugura una nuova statua del Parco del Fantastico: l'”Alieno”. Ospiti: Emilio Cozzi, giornalista videoludico e Federico Ercole, giornalista. Sede Mufant, Festival della Tecnologia, dalle 16,30 alle 18,30.
DOM 10 novembre 2019, ore 10.30, Circolo dei Lettori LA TECNOLOGIA SENZIENTE DI MONDO9.
Una conferenza su ‘Naila di Mondo9’ – primo romanzo italiano ad essere pubblicato in Oscar Fantastica”.
Ospiti: l’autore Dario Tonani, l’illustratore Franco Brambilla e il responsabile editoriale Franco Forte (Mondadori). Sede Circolo dei Lettori, Festival della Tecnologia.
SAB 16 novembre 2019 TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL MAESTRO LEIJI MATSUMOTO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.
In occasione della visita del mangaka Leiji Matsumoto a Torino, il MUFANT ospita una grande mostra a tema e inaugura una statua del Parco del Fantastico dedicata a Capitan Harlock. In collaborazione con Associazione Culturale Leiji Matsumoto. Durante l’evento è inaugurata anche la nuova statua del Parco del Fantastico ispirata alla figura del “Drago” che celebra la collaborazione fra Mufant e Fifth China (Chengdu) International SF Conference.
Dal 22 al 24 novembre 2019 MUFANT IN CINA
Una delegazione del Mufant è ospite in Cina, nella città di Chengdu, in occasione della First Asia SF Conference e della Fifth China (Chengdu) International SF Conference.

EVENTI 2018

DOM 14/Gen
LE AVVENTURE DI BUCK ROGERS NEGLI UNIVERSI TRANSMEDIALI. Intervento di Paolo Bertetti, semiologo Università di Siena e coordinatore scientifico MUFANT. A seguire presentazione e premiazione a cura del DIST dei 5 migliori progetti sviluppati nell’ambito del progetto Eroi di Carta. Rassegna Eroi di Carta.
MER e GIO 17/18 Gen 2018 – Politecnico di Torino
Presentazione presso il Politecnico di Torino dei progetti sviluppati dal DIST presso il MUFANT, nell’ambito del progetto Eroi di Carta.
SAB 27/Gen
JAPAN DAY/40 anni di Goldrake in Italia. Un Japan day speciale tutto dedicato al quarantennale di Goldrake nel nostro paese. Inaugurazione mostra LAME ROTANTI, in esposizione tavole di illustratori Bonelli, Panini, Animanga Italia e cell originali di Goldrake dalla collezione Fausto Avaro.Evento con numerose associazioni ospiti a cura di AnimangaItalia. Rassegna Eroi di Carta.
DOM 11/Feb
TORINO FANTASY- 2° edizione Evento curato da Francesco Albano, Associazione Archivio Sergio Albano Intervengono: L’antropologo Massimo Centini. L’autore Federico Ghirardi che presenta LA SAGA DI BRYAN, serie di romanzi fantasy. Presentazione del romanzo L’ALBA DI ALWAYR, Golem Edizioni, con l’autrice Mariangela Cerrino.
DOM 18/Feb
ALIA EVO 3.0 Presentazione dell’antologia edita da CS Libri alla presenza dell’editore Massimo Citi, della curatrice Silvia Treves e di alcuni degli autori.
DOM 25/Feb
ANIME E PSICOTERAPIA Presentazione del volume di Gian Piero Grandi, psicoterapeuta analista S.I.P.I.
DOM 18/Mar
SCIENZA E FANTASCIENZA Lo scienziato pazzo fra letteratura e cinema, interviene l’antropologo Massimo Centini Presentazione del volume Il ribelle del pensiero, Albert Einstein e la nascita della fisica quantistica con l’autore Domenico Gallo  La scienza e l’arte di Michel E. Chevreul, interviene Paolo Piaggio, docente di Chimica Università di Genova
SAB 7/Apr Fino al 3/Giu
WESTWORLD UN MONDO DI ROBOT Inaugurazione mostra dedicata alla figura del robot nell’immaginario fantastico e personale dell’illustratore Franco Brambilla, disegnatore delle copertine di Urania, Mondadori.
SAB 21/Apr
ASPETTANDO IL FILM “Solo: a Star Wars Story”
Paolo Gulisano, autore e saggista, presenta il libro: La forza sia con voi: storia, simboli e significati della saga di Star Wars di cui è autore con Filippo Rossi.
Chiara Neirotti, saggista, cura l’intervento “Il lato femminile della forza“, un approfondimento sui personaggi femminili della saga e la loro caratterizzazione.
Fulvio Gatti, saggista, presenta il saggio I nerd salveranno il mondo e cura l’intervento Come Star Wars ha influenzato le narrazioni globali.
SAB 28/Apr
ADDIO X-FILES?
Elena Romanello, autrice di vari saggi sulla cultura nerd, racconterà passato, presente e possibile futuro di X-Files.
GIO 10/Mag ore 21
Festa Mobile – Salone Off.: MARCO PEANO ED ELENA VARVELLO LEGGONO H.P. LOVECRAFT – LETTERE Partecipanti: Fabio Galli, Marco Peano, Elena Varvello. C’è un mistero nel cuore della vita del più grande creatore di misteri del Novecento: un unico, grande amore sfociato nel più inatteso e improbabile dei matrimoni. Marco Peano ed Elena Varvello prestano la voce a Lovecraft e a sua moglie Sonia Greene ripercorrendo un inedito frammento di biografia dell’”orribile romantico”.
SAB 26/Mag ore 16
Le Janas e l’Immaginario Fantastico Sardo. Interviene Marcello Pisano, VicePresidente dell’Associazione Sarda “Nosu Impari”. Pia Deidda, scrittrice, presenta il libro L’ultima Janas
VEN 8, SAB 9 e DOM 10/Giu
FESTA DELLE OMBRE LUNGHE – 2° edizione A cura del Club Villa Diodati Torino: Mufant, Libera Università dell’ Immaginario, Tohorror Film Fest.
SAB 20 ottobre 2018
MARK ALLEN SHEPHERD il “MORN” di Star Trek ospite al Mufant. Evento in collaborazione con Star Trek Torino e dintorni.
SAB 3 novembre 2018
SERGIO MARTINO OSPITE AL MUFANT Incontro con Sergio Martino, fra i più noti registi italiani di cinema di genere. Dalla sua produzione in generale a un focus sui cult fantascientifici e gotici come “2019-Dopo la caduta di New York” e “Tutti i colori del buio”. Intervengono: Davide Pulici, fondatore di Nocturno, Debora Farina, autrice del documentario “Tutti i colori di Sergio Martino”. Modera: Chiara Pani. Evento a cura di Club Villa Diodati.
SAB 10 novembre 2018
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO Festeggiamo il cinquantesimo compleanno di 2001: Odissea nello spazio con un pomeriggio dedicato alla fantascienza spaziale. ore 16,00/16,40 Il 2001 di Arthur C. Clarke, conferenza a cura dell’autore torinese Paolo S. Cavazza. ore 16,40/17,20 Presentazione del romanzo Le porte dell’inferno con l’autore Gian Carlo Genta, modera Paolo Riberi.
SAB 17 novembre 2018
CITIES: FUTURI IN BILICO Nel contesto della mostra temporanea Memorie di Città Future, una giornata dedicata a utopie e distopie. Interventi: Presentazione del saggio Il Futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia (Meltemi Editore) con l’autrice Elisabetta Di Minico, ricercatrice membro del gruppo interuniversitario HISTOPIA (Università Autonoma di Madrid). La gamification come strumento di rigenerazione urbana e partecipazione di nuovi pubblici: il progetto Cybergames. A cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli, fondatori e direttori artistici MUFANT. Modera Paolo Bertetti, coordinatore scientifico MUFANT. Rassegna Cybergames, progetto finanziato da AxTO, Azioni per le periferie torinesi.
GIO 29 novembre 2018/ORE 14,00 – 16,00
VIDEOGAME: LA REALTÀ DEL VIRTUALE  Il MUFANT aderisce al Festival dell’Educazione della Città di Torino. Nel contesto del Videogame Lab, un workshop indirizzato ad insegnanti, educatori e formatori per riflettere sul fenomeno della diffusione dei videogiochi e sulle sue potenzialità. Un universo sconfinato, quello della fruizione dei videogame, ancora troppo poco noto e oggetto di pregiudizi. Un confronto e una riflessione in compagnia del giornalista videoludico Federico Ercole e dello psicoterapeuta Antonello Raciti. Rassegna Cybergames, progetto finanziato da AxTO, Azioni per le periferie torinesi.
SAB 1 dicembre 2018/ORE 16,00 – 18,00
VIDEOGAME! Il MUFANT aderisce al Festival dell’Educazione della Città di Torino Una giornata di gioco e sperimentazioni fra videogame e giochi di ruolo. 16,00/16,40 I videogame come cultura, arte e opportunità professionale. A cura del giornalista Federico Ercole che conduce ragazze e ragazzi con i loro genitori nella sperimentazione dei migliori videogiochi fantascientifici. 16,50/17,50 Dungeons & Dragon. Alle origini del gioco di ruolo. A cura di Cristian Carlone, fra i primi Game Master in Italia. Rassegna Cybergames, progetto finanziato da AxTO, Azioni per le periferie torinesi.
DOM 16 dicembre 2018
HARRY POTTER: LA MAGIA DI NATALE Una giornata per giocare insieme a Lego Harry Potter, la recente edizione integrale e rimasterizzata di tutta la saga dei videogiochi in formato mattoncini ispirata ai romanzi di J. K. Rowling. Con il giornalista videoludico Federico Ercole, per scoprire l’importanza del Natale nella saga, sperimentare i videogame e indagare il connubio fra il gioco elettronico e quello dei Lego. Rassegna Cybergames, progetto finanziato da AxTO, Azioni per le periferie torinesi.

EVENTI 2017

* Domenica 15 gennaio
FANTASTICHE VISIONI. Inaugurazione mostra personale dell’artista genovese Ellen Driscoll (fino al  26 marzo) e presentazione di “Pulphagus®. Fango dei cieli” di Luka B. Kremo (premio Urania 2016).
* Sabato 28 gennaio
 JAPAN DAY – mostra/evento dedicata al Fantastico Giapponese in collaborazione con Animanga Italia e Amici di Go Nagai.
* Sabato 25 febbraio 2017
Presentazione letteraria. Franca Rizzi Martini e Dario di Benedetto presentano “Agarthi amica luminosa”.
* Domenica 26 marzo
TORINO E LE MERAVIGLIE DEL 2000. Da Salgari a ExoMars, quarto appuntamento della rassegna sostenuta dall’assessorato alla Cultura della Città sul tema Torino fra scienza e fantascienza, il filo rosso che collega la Torino del futuro raccontata nella letteratura fantastica torinese di inizio ‘900, fra gli altri da Emilio Salgari, e la presente vocazione della città per la ricerca in ambito scientifico, tecnologico e spaziale. Inaugurazione mostra salgariana nella sala della protofantascienza e interventi: “La fantascienza di Emilio Salgari – Alla conquista della Luna ed. Cliquot“, presentazione del volume che raccoglie per la prima volta i rari racconti fantastici e fantascientifici di Salgari. Intervengono Felice Pozzo, esperto salgariano e curatore del volume, e Alessia Ciuffreda, editore Cliquot. “Saturno contro la terra, storia di un film mai realizzato”. Inaugurazione installazione dedicata a Saturno contro la terra, la prima space opera italiana a fumetti. Intervengono l’animatore Mauro Gariglio e lo sceneggiatore Matteo Valenti. “Suspiria Exhibition“, mostra temporanea di vinili della colonna sonora dei Goblin e oggetti da collezione a cura di Terra di Goglin per i 40 anni del film culto di Dario Argento.
*  Sabato 1 aprile
ORIENT EXPRESS – Anime Night Sci-fi #1 – Neon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun: i tre alfieri del rinascimento anime all’alba del terzo millennio. Prosegue la rassegna di eventi dedicata al fantastico giapponese con una mostra e un ciclo di incontri dedicati alla stagione d’oro dell’animazione fantascientifica giapponese degli anni ’90/2000 a cura dell’Associazione Culturale EVA IMPACT e del sito DISTOPIA EVANGELION. Una collettiva che coinvolge 23 artisti e illustratori italiani (in mostra nella sala GAF fino al 18 maggio). Un grande evento con ospiti e associazioni, intervengono: Ivan Ricci, curatore della mostra Evangelion ImpactANIME & MANGA [ITA]Fabrizio Modina, Sfilata HARAJUKU FASHION WALK.
* Domenica 9 aprile
ORIENT EXPRESS Anime Night Sci-fi #2 – Blue submarine no. 6 e Last Exile: sperimentazioni in computer grafica,  fino al Rebuild of Evangelion. A cura di Eva Impact e Distopia Evangelion.
* Dal 21-23 aprile
Il MUFANT a Torino Comics con una mostra sulla storia della Fantasy. Il museo è aperto.
* Sabato 6 maggio
AI CONFINI DELLA REALTA’: LA CULTURA RIGENERA LA PERIFERIA. Evento di inaugurazione nuove aree espositive e attività culturali con il sostegno di: progetto culturability, Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 5. Ospiti istituzionali: Antonella Parigi, Assessora alla Cultura Regione Piemonte, Francesca Leon, Assessora alla Cultura Città di Torino, Marco Novello, Presidente Circoscrizione 5 Comune di Torino, Martina Monachino, Coordinatrice Cultura Circoscrizione 5. Interventi:
  • Presentazione progetto Hangar Piemonte con Giovanni Campagnoli.
  • “Un nuovo distretto museale fra fantascienza e scienza con laboratorio di arte performativa permanente sul Futuro?”: intervengono Silvia Casolari e Davide Monopoli, direttori artistici Mufant, Andrea Poltronieri, direttore MuPIn Museo Piemontese dell’Informatica.
  • Intervento di Maria Bollini – RAI – relativo alla tv per ragazzi.
  • Presentazione “Fantascenneggiati” con Leopoldo Santovincenzo, RAI.
  • “VideogameLab” il giornalista Federico Ercole presenta la realizzazione di una sezione permanente interattiva dedicata al videogame fantastico.
  • Lancio del concorso di idee rivolto a studentesse e studenti delle Scuole Tecniche San Carlo di Torino per la realizzazione dello “Space bar” del Mufant.
Inaugurazioni: Mostra permanente “Memorie dal Futuro. L’epoca d’oro della fantascienza RAI” con fannidada, duo artistico autore delle installazioni AND THAT’S WHY I TORE IT  e CRASH ispirate agli sceneggiati televisivi RAI di fantascienza degli anni 70. Inaugurazione sezione permanente IO ROBOT. Presentazione logo Mufant a cura di Pixatonic Design. Video animazioni di Tommaso Maresco. Maggio: mese dedicato alla figura femminile nella fantascienza!
* Domenica 7 maggio
ORIENT EXPRESS  GUNDAM FEMMINISTA ANTELITTERAM In occasione dell’uscita in Italia del film Mobil Suit Gundam Tunderbolt – December Sky un evento a cura di GIAGUN, Gruppo italiano appassionati Gundam.
* Domenica 14 maggio
QUANDO LA FANTASCIENZA È DONNA DA MARY SHELLEY A WONDER WOMAN “Wonder Woman”, a cura di Stefanie Groener, in occasione dell’imminente uscita del film nelle sale. Presentazione del volume “Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all’età contemporanea” di Eleonora Federici, l’autrice è introdotta Nicoletta Vallorani, fra le più interessanti voci della fantascienza e del noir italiani. Anime Night Sci-fi #3 – Eva è donna: l’universo delle figure femminili in Evangelion. A cura di Eva Impact e Distopia Evangelion. “Buffy, Xena e le eroine fantastiche, a cura di Elena Romanello.
* Venerdì 19 maggio
NARRAZIONI JAZZ AL MUSEO concerto a cura di Mario Bolgiani.
* Domenica 21 maggio
A TUTTO FANTASY Mostra/evento dedicata all’immaginario fantasy, Club Villa Diodati production. – “La fantasy delle origini, da William Morris a Weird Tales” con Silvia Casolari e Davide Monopoli, direttori artistici Mufant. – “La prima rivista fantasy”: presentazione di Der Orchideengarten, edizioni Hypnos con l’editore Andrea Vaccaro, introduce il semiologo Paolo Bertetti, coordinatore scientifico Mufant. “Quando la storia diventa leggenda” di Adriana Comaschi, l’autrice è introdotta da Annarita Guarnieri. – “Tolkien e i classici”: conferenza dell’AIST Associazione Italiana Studi Tolkieniani con Roberto ArduiniClaudio Testi e Barbara Sanguinetti. – “La Fantasy contemporanea”: tavola rotonda con gli autori Chiara NeirottiLuisa Paglieri e Luca Airale – “Draghi e Magici Anelli”: inaugurazione sezione Fantasy con mostra dell’artista Emanuele Manfredi e dei costumi di Medusa Creation Art, abiti realizzati da Veerena Stima.
* Sabato 10 giugno
CONNESSIONI DIGITALI 
  • “KOMPLEX, GIZMO”, inaugurazione del percorso permanente di realtà aumentata interno al museo realizzato da KOMPLEX. Intervengono Mariano Equizzi e Paolo Bigazzi Alderigi. “I visitatori potranno usare il cellulare all’interno degli spazi espositivi come se fosse il tricorder di Star Trek alla ricerca di entità digitali, dei “Gismoz” che portano con loro un segreto, una rivelazione che passa attraverso l’utilizzo simbolico dei contenuti della scifi”.
  • Wunderkammer Connettivista.  E’ un’installazione interattiva, una camera della meraviglie in cui il visitatore sperimenta una connessione multisensoriale, che coinvolge la parola scritta e parlata, la musica, la vista e l’olfatto… un’esperienza connettivista. A cura di Movimento Connettivista.
  • Anime Night Sci-fi #4 – Punta al top 2! Diebuster e Abenobashi: uno sguardo al fantastico dello studio Gainax. Conferenza a cura di Distopia Evangelion e Eva Impact.
* Sabato 17 giugno 2017
FANTASY FEST Festa fantasy con ospiti, associazioni, stand.
DOM 30/Sett 2017
Silvia Casolari, direttrice MUFANT, inaugura la nuova stagione e presenta il calendario eventi annuale. In occasione del quarantennale di Star Wars Incontro con il regista Giorgio E. S. Ghisolfi e presentazione del volume STAR WARS: L’EPOCA LUCASMimesis Edizioni
DOM 8/Ott
IL GIORNO DEI DINOSAURI Inaugurazione sezione dinosauri. “DINOSAURI INTERMEDIALI E ALTRE CREATURE. Winsor McCay dal fumetto Little Nemo al cartone animato Gertie”Intervento di Davide Monopoli, direttore MUFANT. “DINOSAURI, ERAVAMO. UNA VOLTA? Molte cose che pensiamo appartenere al passato più remoto non sono estinte…” Interventi di Gian Piero Grandi, psicoterapeuta analista S.I.P.I e Riccardo Macario, Psicoterapeuta a indirizzo individual psicologico. Rassegna Eroi di carta.
Dal 15 al 22 Ott – Settimo Torinese
PRIMO LEVI E LA FANTASCIENZA? Mostra a cura del MUFANT presso il Festival della Scienza e dell’Innovazione di Settimo Torinese, Biblioteca Archimede.
DOM 22/Ott – Fino al 30 Nov
Inaugurazione mostra personale dello street artist Dissenso Cognitivo. Sala GAF
DOM 29/Ott
DOCTOR WHO: UN FUTURO AL FEMMINILE Anticipazioni e curiosità sulla rivoluzione “al femminile” della nuova stagione. Evento a cura del Doctor Who Italian Fan Club. Rassegna Eroi di Carta.
DOM 5/Nov
LOVIN’ THE ALIEN Inaugurazione sezione ufologica in collaborazione con il Cisu, intervengono Edoardo Russo e Paolo Toselli. Presentazione del romanzo La pecorella che viaggiò nello spazio e nel tempo, edizioni Voce in capitolo alla presenza dell’autore Andrea Grippo, dell’editrice Rossana Silvia Pecorara. La presentazione è accompagnata da un laboratorio per bambini e bambine a cura dello scrittore Lorenzo Naia.
DOM 12/Nov
BATMAN, L’UOMO E IL SUO DEMONE. Intervento di Gian Piero Grandi, psicoterapeuta analista S.I.P.I Rassegna Eroi di Carta.
SAB 25/Nov
PROPULSIONI D’IMPROBABILITÀ Antologia di racconti italiani di fantascienza, a cura di Giorgio Majer Gatti, edizioni Zona 42. Intervengono l’editore Giorgio Raffaelli, Alessandro Vietti e altri autori. Rassegna Eroi di Carta.
DOM 26/Nov
SPECIALE STAR TREK DISCOVERY Prime impressioni sulla nuova serie. A cura di Stefanie Groener e gruppo Star Trek Torino.
SAB 2/Dic fino al 25/Feb
Inaugurazione mostra EROI DI CARTA Origini ed evoluzione transmediale del fumetto di fantascienza. Ospiti: Vittorio Pavesio, illustratore e patron di Torino Comics. Silvano Beltramo, docente Scuola Internazionale di Comics di Torino, presenta il Fumetto Evo-Z. BATMAN FOREVER: Adam West e il Batman televisivo più pop di sempre. Intervento  con proiezioni di Paolo Di Motoli. Gli studenti del DIST/Politecnico di Torino, presentano il percorso di realtà aumentata e il webdoc della mostra. Lavorare libera la Mente. Il volontariato e le borse lavoro dei pazienti psichiatrici in ambito museale. I pazienti che hanno partecipato alla rassegna Eroi di Carta presentano il lavoro svolto. Modera Antonello Raciti, Presidente Cooperativa Altra Mente.
         SAB 9 e DOM 10/Dic
SUSPIRIA EXHIBITION Due giorni da paura! Dedicati a SUSPIRIA a cura del sito Terra di Goblin, in occasione dell’uscita di due nuove versioni della colonna sonora del film cult di Dario Argento.

EVENTI 2016

* Sabato 20 febbraio 2016
GOTIKA Primo di una serie di appuntamenti dedicati alle artiste italiane del gotico contemporaneo: Eleonora Helbones e Jo Rebel. ore 16.30 Incontro con l’artista Eleonora Helbones e visita guidata alla sua personale Dark Tales of Innocence.  Necro dolls, bambole/ bambine nelle loro forme contraddittorie e grottesche, e altre incisioni a tinte cupe. ore 17,30 Vamp a Torino – Presentazione del romanzo urban fantasy Craving di Jo Rebel (Golem Edizioni). L’autrice, da sempre appassionata delle creature della notte e del genere urban fantasy, ci racconta il suo nuovo romanzo. Tra ispirazione e innovazione, da Anne Rice a Vampire Diaries: una Torino affascinante, musicale e letale come non mai. Dialogano con Jo Rebel: Francesca Mogavero (Golem Edizioni) e Elena Romanello, autrice del saggio di prossima ristampa Buffy e Angel il senso della vita secondo Cacciatrici e vampiri.  
* Domenica 21 febbraio 2016
DOCTOR WHO Ore 14,30/19,00 Una giornata interamente dedicata al Dottore, in occasione dell’inaugurazione della nuova area espositiva dedicata al Doctor Who  in collaborazione con il Doctor Who Italian Fan Club. I viaggi nel tempo sono veramente possibili? Quante stanze ha il Tardis? Cercheremo di capire la scienza dietro questi affascinanti aspetti della serie. Giochi , conferenze, estratti. Da marzo a dicembre appuntamento fisso con il Dottore la terza domenica del mese. Per gli appassionati un appuntamento mensile ideale, per tutti occasione per scoprire una delle più affascinanti serie tv di sempre, dalle prime stagioni ad oggi. A cura di Doctor Who Italian Fan Club.  
* Sabato 27 febbraio 2016
Mystery in history/NOTTE BIANCA In occasione dell’allestimento dell’area espositiva dedicata alle Crimes Stories, al poliziesco e al giallo, Yume edizioni è ospite al MUFANT con l’esposizione temporanea Mystery in historyÒ, i misteri della storia. ore 16.30 conferenza: IL “FASCINO” DEL CRIMINE TRA REALTÀ E FINZIONE. Da Lombroso a C.S.I., per I misteri della storia, tenuta dall’antropologo Massimo Centini, autore del testo, appena pubblicato “I volti oscuri del Piemonte, crimini e criminali d’altri tempi”, ed. Yume. NOTTE BIANCA: apertura straordinaria fino alle 23.00 IL MUFANT aderisce alla manifestazione cittadina per ricordare, nel 10° anniversario, l’evento olimpico di Torino 2006.  
* Domenica 28 febbraio 2016
PULP! La mostra di punta della stagione espone una ricchissima raccolta di Pulp Magazine dalla collezione “Riccardo Valla”. Amazing Stories, Weird Tales, Astounding, Astonishing, Wonder Stories e tanti altri, dai primi numeri agli anni ’50. Imperdibile per gli estimatori e occasione per tutti per scoprire il colorato e futuribile immaginario “pulp”. In mostra The Floathing Island, realizzazioni Crisiplastica. Il percorso espositivo approfondisce il tema della città/società del futuro ed è realizzata in collaborazione con Acmos nell’ambito del Piano Adolescenti della Città di Torino. Intervengono Giulia Toffanin (Acmos), Silvia Casolari e Davide Monopoli, curatori della mostra. La giornata è dedicata a Riccardo Valla, traduttore, critico, libraio ed editore. Grande esperto di letteratura fantastica e presidente onorario del comitato scientifico del MUFANT. Alla presenza delle istituzioni e della famiglia, si celebra la recentissima intitolazione a Riccardo Valla da parte della Città di Torino della piazza prospiciente il museo.  
* Sabato 5 marzo 2016
TECNO PROFEZIE In occasione dell’inaugurazione della nuova area espositiva dedicata alle anticipazioni tecnologiche delle fantascienza curata dal MUFANT in collaborazione con il Temporary Museum di Torino, visita guidata alla mostra e conferenza a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli. Molte delle invenzioni tecnologiche in uso oggi, dalla tv alle stampanti 3d, dal radar all’iPad, sono apparse per la prima volta nelle opere di fantascienza e solo dopo nei laboratori degli scienziati.  
* Domenica 6 marzo 2016
VINCENT KOSMOS – IL LADRO DEL TEMPO Nata nel 2008 come spin off della webserie australiana “Damon Dark”, è stata la prima webserie italiana di fantascienza (a budget zero) che ha avuto nel cast attori da ogni parte del globo e collaborazioni con Youtubers come Daniele Doesn’t Matter e Victorlaszlo88, computer grafica curata da Trea Cotton (Marvel) e tra le apparizioni Oliver McNeil, fotografo di Tom Baker (Doctor Who) e della BBC. Intervengono Chris Pace, ideatore e protagonista della serie, Fabio Taddi e le sue maschere ed alcuni attori del cast. Verranno mostrati alcuni episodi e materiale inedito.  
* Sabato 12 marzo 2016
VIDEOGAMELAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA “Mondi alieni“. Speciale sul videogioco Metroid: epopea tra i più pericolosi mondi alieni in compagnia di Samus Aran, la celebre cacciatrice di taglie spaziale inventata da Nintendo. Intervento  “giocoso” di Federico Ercole,  firma del giornalismo videoludico italiano. Primo di un ciclo di incontri sul tema delle società e degli spazi urbani del futuro, curato da MUFANT e ACMOS nell’ambito del Piano Adolescenti della Città di Torino.  
Domenica 13 marzo 2016
TRANSMEDIALAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA “Da Zenone agli Zombi. Figure del post-apocalittico”, intervento del semiologo Paolo Bertetti. A cura di MUFANT e ACMOS, Piano Adolescenti Città di Torino.  
Sabato 19 marzo 2016
BENTORNATO X-FILES Un evento per celebrare il ritorno sugli schermi della serie cult The X-Files ideata da Chris Carter con David Duchovny e Gillian Anderson; estratti, presentazione dei nuovi episodi, visita alla sezione a tema del MUFANT, a cura di Elena Romanello.  
Domenica 20 marzo 2016
DOCTOR WHO A cura di Doctor Who Italian Fan Club.  
Sabato 9 e Domenica 10 aprile 2016
THE AXE TO ZIP OF HORROR Weekend di immersione nel cuore del gotico inglese contemporaneo con l’artista Andrew Turner. Una mostra personale dedicata alla ricerca dell’artista al confine fra l’ironia dell’immagine dell’orrore e l’educazione linguistica. Andrew Turner conduce due pomeriggi di workshop artistici fra parola e immagine horror.  
Sabato 16 aprile 2016
VIDEOGAMELAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA “La Terra Del Futuro“. Uno sguardo sulla terra del futuro prossimo e remoto del nostro pianeta fra distopie, innovazioni tecnologiche e invasioni aliene nei videogiochi Destiny e Deus Ex. Intervento “giocoso” di Federico Ercole,  firma del giornalismo videoludico italiano. A cura di MUFANT e ACMOS, Piano Adolescenti Città di Torino.  
Domenica 17 aprile 2016
DOCTOR WHO A cura di Doctor Who Italian Fan Club.  
Sabato 30 aprile 2016
TRANSMEDIALAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA Conan il barbaro, dalle pagine dei pulp alla transmedialità“, intervento del semiologo Paolo Bertetti. A cura di MUFANT e ACMOS, Piano Adolescenti Città di Torino.  
Domenica 8 maggio 2016
VIDEOGAMELAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA “Catastrofe”. Il futuro postapocalittico dell’essere umano fra disastri nucleari e pandemie nei videogiochi FalloutMad MaxThe last of us, Resident Evil. Intervento  “giocoso” di Federico Ercole,  firma del giornalismo videoludico italiano. A cura di MUFANT e ACMOS, Piano Adolescenti Città di Torino.  
Domenica 15 maggio 2016
DOCTOR WHO A cura di Doctor Who Italian Fan Club.  
Sabato 28 maggio 2016
TRANSMEDIALAB – SOCIETA’ FUTURE: FRA VIDEOGIOCO E TRANSMEDIA Mondi fantascientifici, storie future“, intervento del semiologo Paolo Bertetti.  
Domenica 29 maggio 2016
Presentazione di una nuova importante realtà del Fantastico Italiano a cura di TOHORROR FILMFESTIVALLIBERA UNIVERSITA’ DELL’IMMAGINARIO e MUFANT. Interventi di Silvia CasolariDavide MonopoliMassimiliano Supporta e Franco Pezzini. Ospiti dal mondo italiano della letteratura, dell’illustrazione e del cinema di genere.  
Domenica 12 giugno 2016
SPECIALE STAR TREK: 50° ANNIVERSARIO A cura di Stefanie Gröner e Gruppo Star Trek Torino. Mostra per celebrare i 50 anni della serie televisiva. Primo appuntamento di un ciclo che si terrà ogni 2° domenica del mese fino ad ottobre 2016 con Stefanie Gröner, collezionista e curatrice sezione Star Trek/MUFANT. Per conoscere e approfondire la cosiddetta serie “Classica” che ha inaugurato una delle saghe fantascientifiche made in USA più belle e longeve.   
Domenica 26 giugno 2016
DOCTOR WHO A cura di Doctor Who Italian Fan Club.  
Domenica 10 luglio 2016
SPECIALE STAR TREK: ASPETTANDO STAR TREK BEYOND A cura di  Stefanie Gröner/Gruppo Star Trek Torino.  
Domenica 17 luglio 2016
DOCTOR WHO A cura di Doctor Who Italian Fan Club.  
Domenica 11 settembre 2016
SPECIALE STAR TREK: 50° ANNIVERSARIO A cura di Stefanie Gröner/Gruppo Star Trek Torino  
Domenica 25 settembre 2016
STORIA DEL FANTASY Presentazione del saggio Storia del  fantasy di Elena Romanello, edito da Anguana, che traccia una storia del genere attraverso la letteratura, il cinema, i fumetti e i telefilm, dall’Odissea Game of Thrones.  
Sabato 1 ottobre 2016
MOSTRA COLLETTIVA DI FUMETTO (GAF- Galleria d’Arte Fantastica). A cura di ManFont, la casa editrice di fumetti indipendente torinese che conta oggi, a soli tre anni dall’esordio, venti volumi e oltre cinquanta autori diversi coinvolti, tra professionisti affermati e giovani fumettisti emergenti.  
Venerdì 7 ottobre 2016
DONNE OLTRE: NARRATIVA E SAGGISTICA AL FEMMINILE FRA REALTA’ E FANTASCIENZA Presentazione condivisa delle antologie Donne Oltre il loro tempo, Diderotiana Editrice, saggio che  presenta donne del passato che si sono distinte per impegno e passione a dispetto di culture e società non favorevoli, e Oltre Venere, ed. La Ponga, che raccoglie le voci più interessanti fra le autrici di fantascienza nel nostro paese. Assieme alle autrici interverrà lo scrittore Sergio “Alan” D. Altieri, fra i più interessanti autori della narrativa italiana contemporanea.  
Domenica 23 ottobre 2016 
SPECIALE STAR TREK FRA PASSATO E FUTURO A cura di Stefanie Gröner/Gruppo Star Trek Torino  Ultimo appuntamento con Star Trek nell’anno del suo cinquantesimo anniversario: incontro dedicato alla nuova serie in uscita “Star Trek: Discovery“. Anticipazioni, approfondimenti, curiosità.   
Sabato 19 novembre 2016 
COMPLEANNO: GRANDE FESTA AL MUFANT
Il museo della fantascienza festeggia il compleanno: una grande festa fra supereroi, fumetti, Star Trek, anime, videogiochi, horror e fantasy! Sarà anche l’occasione per festeggiare la vincita, fra oltre 500 progetti in tutta Italia, del bando nazionale culturability promosso dalla Fondazione Unipolis.
 
Giovedì 1 dicembre 2016 
LA PROTOFANTASCIENZA ITALIANA OPEN ACCESS A cura di Open festival e Mufant Nel contesto del Pubblico dominio #open festival, il MUFANT presenta l’avvio del progetto di digitalizzazione e di messa in rete pubblica di alcune delle principali produzioni letterarie di proto fantascienza italiana, nato dalla volontà di Riccardo Valla e sviluppato in collaborazione con le Biblioteche Civiche e il Politecnico della Città di Torino. L’evento prevede una tavola rotonda dedicata alla Cultura fantascientifica italiana e alla memoria di Riccardo Valla con la partecipazione di Gianfranco De Turris, Silvio Sosio e Giancarlo Genta.