Chi siamo: un team di “operatori culturali”, docenti universitari, giornalisti e collezionisti riuniti nell’Associazione Culturale Immagina. Siamo appassionati di Immaginario Fantastico.
Vision: immaginiamo un mondo in cui le persone siano consapevoli che il presente è solo uno dei mondi possibili.
Mission: valorizziamo e diffondiamo tutte le espressioni del Fantastico, dalle origini ottocentesche alle moderne declinazioni nei generi fantascienza, horror e fantasy. Ci divertiamo molto!
Cosa e come lo facciamo:
- Gestiamo il MUFANT, il primo e unico MuseoLab italiano dedicato interamente al Fantastico:
- esposizione permanente
- mostre temporanee (concept originali + mostre concomitanti a uscite di film e serie tv)
- eventi, conferenze, feste, cicli di incontri in co-progettazione con associazioni culturali e fandom
- visite guidate per turisti e visite/labs didattici per scuole (indoor e out door)
- presentiamo autori ed editori nella Biblioteca Riccardo Valla del museo e nelle diverse Biblioteche Civiche di Torino in collaborazione con il Settore Biblioteche Civiche Città Torino. Abbiamo attivato un progetto di digitalizzazione di testi di protofantascienza italiana in collaborazione con il Politecnico di Torino/Biblioteca centrale di Ingegneria.
- presentiamo giovani artisti nella GAF – la galleria d’arte contemporanea del museo
- partecipiamo a un progetto sociale importante: il personale di sala e di biglietteria è impiegato attraverso borse/lavoro e percorsi di inclusione sociale con la Cooperativa Altra Mente.
- offriamo tirocini formativi al museo in collaborazione con Università, Scuole Professionali e Agenzie Formative e percorsi di alternanza scuola-lavoro per istituti scolastici superiori.
2. Curiamo mostre temporanee per terzi
3. Insegniamo Storia e Storie del Fantastico presso Fondazione Università Popolare di Torino,
4. Curiamo mostre, conferenze, workshop e labs per convention, festival e aziende:
5. Realizziamo progetti culturali e sociali attraverso bandi pubblici e privati:
6. Siamo co-fondatori del Club Villa Diodati, per la co-progettazione di eventi dedicati al Fantastico, assieme a:
Perché lo facciamo: siamo convinti dell’importanza di rivalutare quei generi considerati “periferici” rispetto al mainstream, quella cultura pop troppo spesso relegata nel puro intrattenimento, capace di produzioni di alta qualità stilistica e contenutistica.
Dove lo facciamo: ai confini della realtà! Nella periferia nord di Torino. Il museo è un nuovo presidio culturale sorto dalla riqualificazione di un ex edificio scolastico del quartiere Borgo Vittoria.
E’ quindi anche un progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana promosso in collaborazione con la V Circoscrizione della Città di Torino, la Cooperativa Altra Mente e AIAPP- Piemonte Valle d’Aosta.
Nel 2016 il Mufant vince il bando nazionale culturability promosso dalla Fondazione Unipolis. Questo ci ha permesso di adeguare e completare gli spazi espositivi, definire la governance e offrire un ricco e variegato calendario di eventi, mostre e incontri.
Siamo in costante formazione: tra gli altri, percorso formativo con Hangar Piemonte, mentoring culturability con Fondazione Fitzcarraldo e Make a Cube³, mentoring Pon Metro con Avanzi, sostenibilità per Azioni, partecipazione a Social Crowdfunding Academy per Torino Social Innovation a cura di European Crowdfunding Center.
Non siamo soli! Le associazioni amiche del museo che collaborano curando incontri e partecipando alle mostre.
Nel 2018 abbiamo vinto il bando AxTO, azioni per le periferie urbane promosso dalla Città di Torino e il bando Pon Metro di Torino Social Innovation come partner della Cooperativa Altra Mente.